29/6/2017 - Ultimo verbale del consiglio pastorale (link)

Pellegrinaggio a BANNEUX


30 Maggio - 3 Giugno
Statua e sorgente della Vergine dei Poveri a Banneux
Nell’80° delle apparizioni di Maria a Banneux, proponiamo un pellegrinaggio con l’OFTAL al santuario della “Madonna dei poveri”.

  • Banneux Notre-Dame è un piccolo borgo belga situato sulle Ardenne, a poco più di venti chilometri da Liegi. All'epoca delle presunte apparizioni Banneux aveva solo 325 abitanti, tra i quali, nella frazione chiamata "La Fange" (Il Fango), abitava la famiglia Beco, composta da Julien Beco, dalla moglie Louise Wégimont e dai loro undici figli. Mariette Beco era la primogenita, nata il 25 marzo 1921.
  • Il 15 gennaio 1933, domenica, mentre è in casa ad attendere il fratellino Julien, verso le 19 avrebbe visto dalla finestra, nel giardino, una figura femminile luminosa, vestita di bianco, con le mani giunte; Mariette prende il rosario e comincia a recitarlo, quando la "Bella Signora", racconta, la invita ad andare da lei. Ma la madre, spaventata, glielo impedisce: quando la piccola torna alla finestra, la "Signora" è scomparsa.
  • Il 19 gennaio la "Signora" si sarebbe presentata come la "Vergine dei Poveri", indicando che la sorgente è "per tutte le nazioni...per i malati".
Le iscrizioni si ricevono in Ufficio parrocchiale entro la fine del mese di aprile, il costo del viaggio aereo e del soggiorno è di 460 €.